Categorie: CronacaLombardia

Documenti falsi per raggirare il fisco | Denunciate venti persone in Lombardia

La Guardia di Finanza di Lodi ha concluso un’operazione che ha coinvolto 22 aziende del settore edilizio, operanti in 4 differenti province lombarde, portando alla luce un giro di documenti fiscali falsi relativi a operazioni commerciali per oltre 3 milioni di euro. Scoperta anche una maxi evasione per oltre un milione di euro.

L’operazione, avviata dai finanzieri nel 2012, è iniziata con alcune verifiche fiscali eseguite nei confronti di diverse società facenti capo a un unico imprenditore lodigiano, ritenuto evasore totale per non aver presentato, per alcune annualità, le dichiarazioni fiscali.

Le Fiamme Gialle hanno così scoperto che l’uomo agevolava anche l’evasione di altri imprenditori, attraverso l’emissione, nei loro confronti, di fatture “false”. L’indagine si è quindi estesa fino a coinvolgere altre 20 imprese clienti, operanti nelle province di Lodi, Milano, Pavia e Piacenza.

Dai controlli è emerso che queste aziende avevano annotato nelle loro contabilità costi inesistenti per quasi 3 milioni di euro, abbattendo artificiosamente i redditi imponibili e, quindi, le relative imposte.

I 20 responsabili sono stati denunciati per dichiarazione fraudolenta mediante utilizzo di fatture per operazioni inesistenti.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: evasione fiscaleguardia di finanzalodi