Un incendio di natura dolosa è stato appiccato nella notte nel Palascherma di Jesi, ad Ancora, dove sono resciute le campionesse Valentina Vezzali, Giovanna Trillini ed Elisa Di Francisca.
Dei ladri sono riusciti a entrare dopo aver tagliato la recinzione metallica e infranto il vetro di un lucernario: poi, rovistando tutto ma non trovando niente, hanno dato fuoco all’archivio del Club Scherma, probabilmente in cerca del Collare d’oro del Coni.
Il rogo non ha fortunatamente compromesso la funzionalità della palestra e i danni sono limitati alle suppellettili: “I ladri si sono introdotti nel cuore della notte nella struttura, forzando con le cesoie una recinzione metallica sul retro e calandosi poi da un lucernaio”, ha raccontato il presidente del club Alberto Proietti Mosca.
L’allarme è stato lanciato dal custode della struttura, che ha notato una colonna di fumo uscire dalla zona degli uffici: “Già negli anni scorsi – ha ricorda Proietti Mosca – degli sconosciuti erano entrati nel Palascherma e avevano rubato le pellicole d’oro di alcune medaglie”.