Sarà il Borussia Dortmund di Jurgen Klopp l’avversario della Juventus agli ottavi di Champions League. Il sorteggio effettuato a Nyon (Svizzera) regalerà ai bianconeri una ghiotta occasione per vendicare la finale persa a Monaco nel 1997 proprio contro i gialloneri che riuscirono a trionfare per 3-1 con la doppietta di Karl-Heinze Riddle.
Gli incontri d’andata si svolgeranno il 17-18 e il 24-25 febbraio. Il ritorno è previsto il 10-11 e il 17-18 marzo. La finale si giocherà il 6 giugno a Berlino. Il tecnico bianconero Allegri ha affidato a Twitter il proprio parere sul sorteggio: “Questa volta niente #fiuuu. L’urna poteva essere più magnanima ma anche più crudele. Dovremo vendicare la sconfitta in finale del ’97!”.
Il consigliere d’amministrazione juventino Pavel Nedved si è detto fiducioso: “Questa Juve se la può giocare alla pari e li affrontiamo a viso aperto: c’è la possibilità di passare il turno. Ammiro molto il Borussia e il loro allenatore. Certo, poteva andarci peggio, ma non sottovalutiamo: è una squadra ben costruita bene con giocatori forti, di livello europeo”.
“Giochiamo prima in casa – prosegue – ed è un piccolo svantaggio per noi. Sono forti in fase offensiva e Klopp tira fuori il massimo: corrono tantissimo e sono belli da vedere. Dovremo metterci pari nella corsa, però non sono invincibili: ce la possiamo giocare”.
Ecco tutte le partite che si disputeranno negli ottavi:
Paris SG (FRA) – Chelsea (ENG)
Manchester City (ENG) – Barcellona (ESP)
Bayer Leverkusen (GER) – Atletico Madrid (ESP)
Juventus (ITA) – Borussia Dortmund (GER)
Schalke (GER) – Real Madrid (ESP)
Shakhtar Donetsk (UKR) – Bayern Monaco (GER)
Arsenal (ENG) – Monaco (FRA)
Basilea (SUI) – Porto (POR).