Categorie: EsteriGoogle

Google chiude il servizio News in Spagna | “La legge sul copyright ci penalizza”

Google News non sarà più disponibile in Spagna a partire dal prossimo 16 dicembre: lo rende noto il colosso di Mountain View tramite una nota di Richard Gingras, responsabile del servizio, spiegando che la decisione fa capo all’approvazione di una nuova legge sul copyright votata dal parlamento spagnolo, che “obbliga” chi pubblica anche solo un titolo al pagamento di una royalty all’autore dell’articolo.

“La nuova normativa obbliga ogni pubblicazione spagnola a imporre una tariffa per mostrare le proprie notizie, anche se non vogliono – si legge nella nota – Google News non ha benefici da questa attività e la nuova normativa rende insostenibile il servizio”.

La nuova legge entrerà in vigore dal 1 gennaio in Spagna e prevede tra le altre cose l’introduzione del diritto irrinunciabile degli editori a chiedere agli aggregatori di news, come quello di Google e Meneame, di pagare le notizie pubblicate.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: google newsgoogle news spagnagoogle taxrichard gingras