Categorie: CronacaSicilia

Palermo, raggiunto l’accordo per la Gesip | Da gennaio 950 operai tornano a lavorare

Raggiunto l’accordo tra sindacati e amministrazione comunale su Gesip, la società in liquidazione che si occupava di servizi per il Comune di Palermo con 1.500 addetti impiegati in attività di servizi di pulizia, custodia, cura del verde, in cig in deroga fino al 31 dicembre.

L’intesa prevede altri 5 mesi di cig per 620 operatori ex Gesip, utilizzando fondi statali, e di ricollocare la restante parte, 950 ex dipendenti, con la formula del trasferimento di ramo d’azienda, in una New.Co. Si tratta di una società consortile, che dovrebbe entro il 2015 ‘inglobare’ tutte le altre partecipate del Comune, che avrà un capitale sociale di 4 milioni di euro. Nella fase di avvio anche Rap e Sispi, le due società pubbliche che si occupano di raccolta dei rifiuti e sistemi informatici per il Comune, deterranno quote di partecipazione nella neonata società.

Secondo l’accordo, poi, 950 addetti ex Gesip torneranno al lavoro dal primo gennaio 2015, la restante parte sarà collocata in cig fino al 31 maggio, ma secondo il piano del Comune dovrebbe ritornare in servizio da 1 giugno. Il verbale impegna sindacati e aziende partecipate dal Comune a tracciare un road map entro il 30 aprile del personale impiegato nelle aziende con i requisiti per la pensione di tutte le società partecipate dal Comune e definiscano accordi per agevolare il turn over. Per verificare lo stato di attuazione del piano, Comune e parti sociali torneranno a riunirsi a febbraio, aprile e giugno 2015.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: CigComune di Palermoex GesipGesipPalermo