Svolta tecnologica per i celiaci. Un’invenzione lanciata dalla 6Sensorlabs, consentirà di rilevare la presenza di glutine nelle pietanze nell’arco di qualche secondo. Un vero e proprio “gluten detector” che è in grado di “dialogare” con lo smartphone e potrebbe arrivare sul mercato statunitense all’inizio del 2015.
A idearlo è stata Shireen Taleghani Yates, una giovane affetta da celiachia che ha concretizzato l’idea e fondato la start up all’interno del campus universitario del Mit.
L’idea è arrivata dalla propria esperienza personale: per la ragazza andare a cena fuori stava diventato poco piacevole, perché il glutine può entrare accidentalmente in contatto con molti elementi, anche quelli che non contengono frumento. Con questo piccolo aiuto tecnologico andare al ristorante potrebbe non essere più pericoloso!
La celiachia, secondo i dati diffusi dall’Associazione italiana celiachia, è una patologia in crescita nel nostro Paese: si stima che ne sia affetto un italiano su cento. Non esiste una cura: l’unica possibilità di condurre una vita sana è eliminare il glutine dalla propria dieta.