Categorie: Esteri

Belgio, è morta a 86 anni la regina Fabiola | Regnò per 33 anni al fianco di Baldovino

Si è spenta all’età di 86 anni la regina Fabiola del Belgio: lo comunica il Palazzo Reale. Doña Fabiola Fernanda María de las Victorias Antonia Adelaida de Mora y Aragón, il vero nome di Fabiola, è morta nel Castello Stuyvenberg di Bruxelles.

Moglie dell’amatissimo re Baldovino, al fianco del quale ha regnato per 33 anni, la regina Fabiola era nata a Madrid l’11 giugno 1928, terza figlia di Don Gonzalo de Mora Fernández y Riera del Olmo, conte di Mora, marchese di Casa Riera e di Doña Blanca de Aragón y Carrillo de Albornoz, Barroeta-Aldamar y Elío. Il 15 dicembre del 1960 sposò, a Bruxelles il re dei belgi Baldovino I, figlio del re Leopoldo III e della regina Astrid, nata principessa di Svezia. La coppia reale non ebbe figli.

Dalla morte del marito, scomparso nel 1993, il suo titolo è stato “Sua Maestà la Regina Fabiola del Belgio’, avendo passato il titolo di “regina dei belgi” alla cognata Paola Ruffo di Calabria, consorte di Alberto II del Belgio.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: belgiomorta regina fabiolaregina belgioregina fabiola