I carabinieri hanno sottoposto a sequestro un ex albergo di Ischia, trasformato indebitamente in centro residenziale per pazienti psichici.
L’hotel Stefania, a Casamicciola Terme, di proprietà privata, era stato preso in affitto dall’Asl Napoli 2 Nord che vi aveva trasferito senza autorizzazioni sia un centro residenziale per pazienti psichiatrici che in precedenza era nel comune di Barano, sia il centro di salute mentale di Ischia.
Inoltre, senza permessi specifici, all’interno dell’ex albergo sono state realizzate opere edilizie, cambiandone la destinazione d’uso in una non consentita nell’area secondo le indicazioni del Prg.
Il Comune di Casamicciola aveva emesso due ordinanze perchè cessasse l’attività dell’Asl e fosse ripristinato lo stato dei luoghi, ma non erano state eseguite nemmeno dopo che il Tar aveva respinto il ricorso dell’Asl. Il gip ha disposto anche lo sgombero della struttura e il trasferimento dei pazienti in altre sempre sull’isola.
I pazienti del centro di Salute mentale “Villa Stefania” di Ischia (Napoli), sequestrato stamattina dai carabinieri, al momento – diversamente da quanto riferito in precedenza – sono ancora ospitati nei locali della struttura. Le autorità competenti, infatti, stanno cercando di trovare per loro una sistemazione che possa garantire la continuità delle prestazioni assistenziali.