Categorie: Esteri

Al Qaeda minaccia l’esecuzione di un ostaggio Usa | L’avvertimento in un filmato online /VIDEO

Al Qaeda nella Penisola Arabica, la filiale yemenita del gruppo terroristico, ha minacciato in un video di giustiziare un ostaggio americano: lo riferisce Site, il centro statunitense di sorveglianza dei siti islamisti. L’uomo che appare nel video, datato dicembre 2014, è un fotogiornalista rapito a Sanaa nel settembre 2013: nel video l’ostaggio dà il suo nome, Luke Somers, dice di avere 33 anni e che è stato rapito più di un anno fa nella capitale yemenita; aggiunge che la sua vita è in pericolo e chiede aiuto.

Il video contiene anche un messaggio del qaedista Nasser bin Ali Al-Ansi, il quale minaccia di ucciderlo “entro tre giorni” se Washngton non esaudirà le richieste del gruppo: il terrorista non spiega quali siano queste richieste, ma sottolinea che Washington le “conosce”. “In caso contrario, l’ostaggio americano andrà incontro a un destino inevitabile”.

Lo Yemen è un alleato chiave degli Usa nella lotta contro al-Qaeda; e Sanaa ha autorizzato Washington ad attacchi con i droni sul suo territorio. Gl Usa considerano Al Qaeda nella Penisola Arabica come l’emanazione più’ pericolosa del gruppo terroristico.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: al qaeda luke somersal qaeda videoal-Qaedaluke somersluke somers videonasser bin ali al ansi