Il Mondiale di Formula Uno 2015 riabbraccerà il Gran Premio della Corea del Sud: questa la principale novità del calendario 2015 del Campionato del mondo convalidato dalla Fia (Federazione automobilistica internazionale) a Doha.
Per la prima volta saranno 21 gare le gare che si svolgeranno da marzo a novembre e che vedranno l’ingresso di alcune novità. Tra le varie spicca la safety car virtuale che ridurrà la velocità dei piloti in pista senza l’ingresso della macchina di sicurezza e l’assenza dei doppi punti.
La nuova procedura può essere avviata su ordine della direzione di gara – fa sapere la Fia – quando può esserci un rischio per la sicurezza e le circostanze non sono tali da giustificare l’uso di una vera e propria safety car.
A livello di regolamento tecnico, il peso minimo delle monoposto senza carburante è stato aumentato a 702 chili (uno in più rispetto al limite precedente).
Il Consiglio Mondiale della Fia ha anche stabilito che, a partire dal 2016, per ottenere la super-licenza sarà necessario avere la patente di guida e almeno 18 anni, oltre ad un’esperienza di almeno 2 anni nelle formule minori e altri requisiti legati ai risultati ottenuti.
Quanto al calendario, il Gp del Messico si correrà l’1 novembre. Cambiano le date dei Gp di Cina, Bahrein, Stati Uniti e Messico, questo l’elenco completo di tutti gli appuntamenti:
15 marzo: Australia (Melbourne)
29 marzo: Malesia (Sepang)
12 aprile: Cina (Shanghai)
19 aprile: Bahrein (Sakhir)
3 maggio: Corea del Sud
10 maggio: Spagna (Barcellona)
24 maggio: Monaco
7 giugno: Canada (Montreal)
21 giugno: Austria (Red Bull Ring, Spielberg)
5 luglio: Gran Bretagna (Silverstone)
19 luglio: Germania (Nrburgring)
26 luglio: Ungheria (Budapest)
23 agosto: Belgio (Spa-Francorchamps)
6 settembre: Italia (Monza)
20 settembre: Singapore (Marina Bay)
27 settembre: Giappone (Suzuka)
11 ottobre: Russia (Sotchi)
25 ottobre: Stati-Uniti (Austin)
1 novembre: Messico
15 novembre: Brasile (San Paolo)
29 novembre: Abu Dhabi.