Il maltempo provoca numerosi disagi alla viabilità nelle strade di Roma: in particolare, traffico in tilt viene registrato sul Grande Raccordo Anulare, dove su tutti i 62 chilometri dell’anello, secondo la polizia stradale, si registrano rallentamenti in entrambe le direzioni. Il traffico non è paralizzato, è stato spiegato, ma si registrano code “a fisarmonica”, ovvero a tratti ci sono incolonnamenti e poi i veicoli riprendono a circolare ma a velocità rallentata.
Particolarmente difficile la situazione “con traffico rallentato con code” nei 30 chilometri che separano lo svincolo di via Cassia (Km 12,2) e lo svincolo di via Appia (Km 44,3) in direzione carreggiata interna. A peggiorare la situazione sul Gra molti micro-incidenti.
L’Anas segnala un incidente al km 48,000, all’altezza dello svincolo di via Ardeatina che ha coinvolto o un furgone e un’autovettura che si trovano sulla corsia di sorpasso. Una persona è rimasta ferita in modo lieve. Sempre l’Anas informa di un altro incidente in carreggiata esterna avvenuto all’altezza del km 63,500, nel tratto compreso tra lo svincolo di via della Pisana e lo svincolo di via della Magliana. L’incidente ha coinvolto un’autovettura e una moto, che sono state prima spostate sulla corsia di emergenza e poi rimosse, causando il ferimento di due persone. Forti ripercussioni si registrano sull’autostrada Roma-Fiumicino.
Situazione molto pesante sulla Cassia bis dove, secondo la polizia stradale, ci sono 10 chilometri di fila, mentre si registrano forti rallentamenti anche sulla via del Mare, via Salaria e via Flaminia, dove le code raggiungono, in entrata a Roma, quasi i dieci chilometri da Prima Porta a Corso Francia. Per un incidente sulla Tangenziale Est è bloccato anche l’accesso in galleria all’ altezza dell’uscita A24 verso il Foro Italico Situazione difficile su via Ardeatina e via Laurentina, dove – spiegano i vigili urbani – si sono verificati smottamenti dovuti al nubifragio della scorsa notte.