Sono Alessandra Moretti e Michele Emiliano i vincitori delle primarie del centrosinistra che si sono svolte domenica per scegliere i candidati rispettivamente alla Regione Veneto e Puglia.
La Moretti ha battuto Simonetta Rubinato (Pd) e Antonio Pipitone (Idv) e sfiderà così il governatore in carica Luca Zaia, mentre Emiliano ha avuto la meglio su Dario Stefano e Guglielmo Minervini. In Puglia il candidato del centrodestra non è stato ancora deciso.
“Il Veneto che progetto è una regione che conosce il rispetto, che garantisce i diritti a chi è in regola. Un Veneto forte e inclusivo che non si chiude nella paura”, ha detto la Moretti, esprimendo la sua soddisfazione per l’esito delle primarie e ringraziando gli altri due candidati.
“Questo entusiasmo – ha detto invece Emiliano – è quello di chi sa che stiamo andando ad affrontare problemi grandissimi e speriamo nell’aiuto della giunta Vendola che finirà il mandato con il nostro sostegno e che ci consegnerà la Puglia nelle condizioni migliori per potere vincere le elezioni in primavera”.