“Il ministero dello Sviluppo economico a breve presenterà il Ddl riguardante la legge annuale sulla concorrenza. Per la prima volta sarà varato un provvedimento unico, capace di affrontare il delicato e importante tema della concorrenza”. Lo dice il sottosegretario al ministero dello Sviluppo economico, senatrice Simona Vicari, partecipando al convegno ‘Concorrenza e mercati: Regno Unito e Italia nel contesto europeo’, organizzato dall’Ambasciata britannica in collaborazione con l’Antitrust.
“Negli ultimi anni – continua l’esponente di governo – molto è già stato fatto in materia di semplificazione della regolazione e di liberalizzazione dei mercati, ma molto resta ancora da fare. Le politiche di concorrenza, semplificazione e sburocratizzazione sono essenziali per garantire un processo di crescita economica efficace ed incisiva. Nel processo di rinnovamento dell’economia è imprescindibile realizzare in maniera compiuta le riforme strutturali dei mercati accelerando l’attuazione effettiva di quelle avviate: solo così sarà possibile eliminare gli ostacoli che limitano la concorrenza e la competitività del tessuto produttivo nazionale, superando al contempo le strozzature infrastrutturali ancora esistenti”.
“Oggi sono maturi i tempi per una riforma organica che incida su tutti i settori economici. La legge annuale sulla concorrenza, che il Mise condividerà a breve a livello di Governo, interverrà in molteplici settori, dall’energia elettrica al gas, dalle comunicazioni, ai settori bancario e assicurativo, alla sanità, alle poste, fino ai servizi professionali. Alcuni interventi, per il loro carattere di urgenza meriterebbero, a mio parere, addirittura lo strumento del decreto legge. Mi riferisco, in particolare, alla necessaria riforma dell’RC auto tesa a contenere prezzi dei premi non più sostenibili in alcune aree del paese. Ma quello che è fondamentale è dare al Paese una guida ed una rotta lungo la quale avviare quel percorso di rinnovamento ed innovazione atteso da troppo tempo” conclude il sottosegretario.