Categorie: CronacaSicilia

Immigrazione, soccorsi 252 immigrati | A Pozzallo fermati sette scafisti /VIDEO

In 252 sono stati soccorsi dalla motonave portacontainer “NATALIA A” battente bandiera turca. Giunti a Pozzallo, dopo 18 ore di indagini continuative sono stati fermati gli scafisti.

I sette egiziani fermati sono: Khaled Mohammad, di 41 anni, Ali Isa, di 27, Faraj Nassar, di 24, Mohammad Ibrahim Abouazzai, di 53, Islam Saleh Mohamed, di 22, Talaat Ismail, di 21 e Mouhamed Abd El Makssoud, di 39. La loro imbarcazione, un peschereccio, trasportava 177 uomini, 36 donne e 38 minori, tra cui alcuni neonati.

I sette fermati – il comandante, il vice, gli addetti ai motori e due cuochi – sono stati individuati dopo 18 ore di indagini da Squadra Mobile, Sco, carabinieri e Guardia di finanza. L’imbarcazione con a bordo i migranti, salpata dalla Turchia, era stata soccorsa giovedì scorso dalla motonave portacontainer turca “Natalia A” che il giorno successivo era arrivata a Pozzallo. Gli investigatori hanno accertato che i migranti hanno pagato 6.000 dollari a testa. Il provvedimento è della Procura di Ragusa e ipotizza il reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

Nell’ultimo anno sono stati arrestati 188 scafisti dalla Polizia Giudiziaria e sono in corso numerose attività di collaborazione con le altre Squadre Mobili siciliane (coordinate dal Servizio Centrale Operativo della Direzione Centrale Anticrimine) al fine di permettere scambi informativi utili per gestire indagini sul traffico di migranti anche ti tipo internazionale.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: fermati scafisti egiziani a pozzalloimmigrazione pozzallopozzallo fermati sette scafistisette scafisti fermati a pozzallo