Categorie: Politica

Napolitano riceve Renzi e il ministro Boschi | “Il percorso delle riforme è condivisibile”

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha ricevuto questa mattina al Quirinale il Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi, con il Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, Maria Elena Boschi.

“Il governo considera possibile e condivisibile con un ampio arco di forze politiche” l’iter parlamentare delle leggi elettorale e costituzionale. Si tratta di “un percorso che tiene conto di preoccupazioni delle diverse forze politiche”. Lo riferisce una nota del Colle riferendo del colloquio tra Napolitano e il premier Renzi di oggi.

L’Ufficio Stampa della Presidenza della Repubblica informa: “Durante il colloquio di stamattina è stato ampiamente esposto il percorso che il governo considera possibile e condivisibile con un ampio arco di forze politiche per quello che riguarda l’iter parlamentare dei due provvedimenti fondamentali già a uno stato avanzato di esame – legge elettorale e legge costituzionale per la riforma del bicameralismo paritario – i quali sono incardinati per la seconda lettura. Un percorso che tiene conto di preoccupazioni delle diverse forze politiche, soprattutto per quanto riguarda il rapporto tra legislazione elettorale e riforme costituzionali”.

L’Aula della Camera avvierà l’esame del ddl sulle riforme costituzionali a partire dal prossimo 16 dicembre: è quanto ha stabilito la Conferenza dei capigruppo ancora in corso dopo un lungo dibattito. Il governo chiedeva l’inizio dell’esame al 10 dicembre mentre le opposizioni chiedevano di partire da gennaio.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: accordo sulle riformecolloquio Renzi-Napolitanonapolitano riceve renzi e la boschipercorso delle riformerenzi a colloquio con napolitanoriforme governo renzi