Trema la Roma formato Champions. Dopo il pareggio a Mosca contro il Cska (1-1) e la vittoria in extremis del Manchester City sul Bayern Monaco (3-2), la situazione del girone E di Champions League dopo cinque turni vede i tedeschi qualificati a quota 12 e le altre tre squadre appaiate a quota 5.
Nell’ultimo turno i giallorossi ospiteranno il City, mentre i russi andranno a giocare a Monaco. Per qualificarsi agli ottavi di finale alla Roma basterà battere gli inglesi.
Anche in caso di vittoria del Cska a Monaco, infatti, i giallorossi rimangono in vantaggio sulla squadra moscovita in base agli scontri diretti (5 a 0 all’andata e 1 a 1 al ritorno).
Se invece il Cska perde con il Bayern, in caso di pareggio all’Olimpico, passa la Roma soltanto se la partita finisce 0-0. In caso di 1 a 1, infatti, Manchester e Roma avrebbero gli stessi punti, lo stesso risultato negli scontri diretti (all’andata è finita 1 a 1) ma la differenza reti premierebbe gli inglesi. In caso di pari con più gol (2 a 2, 3 a 3 ecc) passa comunque il Manchester per il maggior numero di gol segnati in trasferta nello scontro diretto.
Se il Cska pareggia a Monaco, la Roma si qualifica con qualunque risultato di parità perchè meglio piazzata nella classifica avulsa a tre.
In sintesi: la Roma passa vincendo; se perde è certamente fuori, se pareggia dovrà guardare al risultato del Cska.