L’epidemia di ebola può essere fermata “da metà del prossimo anno” se il mondo accelera la sua risposta contro il virus. Lo ha detto il segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon, parlando da Washington a una riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.
Secondo quanto riporta la ‘Bbc’, il segretario generale ritiene che, “se continuiamo a dare risposte veloci e a combattere il virus, possiamo contenerlo e fermare l’epidemia dalla metà del prossimo anno”.
Ban Ki-moon avverte anche che, sebbene il numero di nuovi casi sia diminuito in alcune parti dell’Africa occidentale, il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite è “particolarmente preoccupato” per la situazione in Mali, dove sono morte sei persone e sono state segnalate recenti infezioni.
E secondo David Nabarro, inviato speciale Onu per il virus, il numero di casi continua ad aumentare e il tasso di infezione ha iniziato a rallentare. Ma ci sono ancora “punti caldi” dell’epidemia nel nord della Guinea e nell’ovest della Sierra Leone, oltre alla situazione in Mali.
(foto tratta dal profilo twitter world food programme)