Buon inizio per la Svizzera allo stadio Pierre Mauroy di Lille nel primo match della finale di Coppa Davis 2014. La Francia, rappresentata da Jo-Wilfried Tsonga, è stata sconfitta in quattro set dal numero 4 dell’Atp Stan Wawrinka in quasi due ore e mezza di gioco.
Avvio sprint per Wawrinka che chiude il primo set sul 1-6 in appena 27′ di gioco. Tsonga conquista solamente il secondo game prima di cedere il servizio sul 3-1, lo svizzero dà la sensazione di poter chiudere i giochi senza troppe difficoltà.
Nel secondo set il copione sembra volersi ripetere, ma il point break sciupato sul 40 pari da Wawrinka suona quasi da sveglia per il ventinovenne francese. Il break nel quarto game spezza il gioco in favore di Tsonga che vola sino al 6-3.
Wawrinka si rialza ottenendo un 3-6 nel set successivo. Fatica un bel po’ Wawrinka, costretto agli straordinari dai tre set point non sfruttati nel finale. Molto più agevole il quarto set che si apre con il break dello svizzero, poi è tutto facile sino al 2-6 finale. Adesso tocca a Roger Federer allungare sulla Francia battendo il numero 19 del mondo Monfils.