“Piccoli insettini” sarebbero stati trovati in una pasta ai ceci distribuita in cinque scuole primarie di Prato. A riferirlo è lo stesso Comune che, dopo la segnalazione all’assessorato comunale alla pubblica istruzione arrivata intorno alle 13, ha chiesto un intervento immediato dei carabinieri del Nas.
Già due settimane fa, il 5 novembre, erano state trovate larve di insetto in una minestra servita alla mensa di una materna di Prato: analisi dell’Asl pratese avevano poi individuato nel cibo dei “parassiti della pasta”. Ai miliari il Comune ha chiesto di effettuare un’ispezione nelle cinque scuole che hanno riscontrato: si tratta della Marcocci e della Poli, nelle frazioni di Fontanelle e Cafaggio, delle elementare Ammannati a Tobbiana, Meucci in viale Galilei e della scuola elementare Puddu a Maliseti.
Ai bambini, spiega sempre il Comue, è stato fornito un pasto sostitutivo: già dai primi controlli è escluso che ci sia stata messa in pericolo la loro salute. Il nas stanno già intervenendo e nelle scuole si è subito recata anche l’assessore Maria Grazia Ciambellotti per verificare personalmente quanto sta accadendo. Il Comune, conclude una nota, “si riserva di riesaminare il rapporto con l’azienda che fornisce i pasti”, di Pistoia.