Prosegue la protesta degli operai della Keller, la società che produceva materiale rotabile a Carini. Le tute blu hanno occupato l’assessorato regionale alle Attività produttive, in via degli Emiri, a Palermo. Gli operai sono disperati perché la società è fallita e loro hanno perso il lavoro e per questo chiedono un incontro con l’assessore, Linda Vancheri, e con il presidente della Regione, Rosario Crocetta.
Gli operai hanno trascorso la notte sul tetto dell’assessorato. Non sono mancati attimi di tensione, quando un lavoratore ha perso le staffe, minacciando di lanciarsi nel vuoto. Sotto il palazzo della Regione i vigili del fuoco hanno piazzato un cuscino di salvataggio.
Sono 190 gli ex dipendenti della Keller Electromeccanica spa della fabbrica di Carini, che da agosto sono senza paracadute sociale. Il tribunale fallimentare di Cagliari ha dichiarato il fallimento della Keller e di uno stabilimento anche a Villacidro, in Sardegna.
Domenico Lo Verde, 44 anni, è uno degli operai che sta occupando il quarto piano del palazzo della Regione e per 23 anni ha lavorato in fabbrica. “Sono stato assunto nel 1991 – racconta l’operaio sposato, padre di 2 figli – facevo l’operatore addetto la controllo numerico. Mia moglie non lavora, i ragazzi vanno a scuola, per vivere in questi mesi mi hanno aiutato i miei genitori, è dura”. “Non so più cosa devo fare adesso che ho perso il lavoro, qui in Sicilia -osserva – Crocetta e la Vancheri facciano subito quello che ci hanno promesso. Chi governa deve almeno assumersi le proprie responsabilità”.
(Foto d’archivio)