Il governo convoca sindaci e presidenti di Regione per fare il punto sulle opere e gli interventi urgenti per la messa in sicurezza del territorio delle aree metropolitane.
Giovedì a Palazzo Chigi è in programma una riunione voluta da #italiasicura, la struttura di missione del governo contro il dissesto idrogeologico, con l’obiettivo di quantificare le le risorse a disposizione e definire il cronoprogramma da rispettare per difendere le città da rischio frane e alluvioni.
All’incontro sono stati invitati sindaci, presidenti delle Regioni e le Autorità di Bacino. Con il ministero dell’Ambiente e al Dipartimento Coesione, si analizzerà lo stato di rischio delle aree metropolitane di Roma, Milano, Napoli, Torino, Bari, Firenze, Bologna, Genova, Reggio Calabria, Cagliari, Palermo, Messina e Catania, e la programmazione degli interventi per il nuovo Piano nazionale 2014-2020 contro il dissesto.
“Quello che sta accadendo – dice il capo di #italiasicura Erasmo D’Angelis – dimostra che i livelli di esposizione al rischio sono tali che non consentono più a nessuno di perdere tempo, sottovalutare e di continuare ad abusare del territorio devastando aste fluviali e aumentando i pericoli. Adesso si volta pagina e tutti dobbiamo considerare finalmente la prevenzione come priorità per il Paese”.