Categorie: CronacaPiemonte

Guarda le vetrine, ma per lo Stato è cieca /VIDEO | Smascherata truffa da 150 mila euro a Biella

Se ne andava tranquillamente a passeggio per la città, prendeva l’aperitivo con le amiche o a fare la spesa al supermercato senza alcun aiuto. Peccato però che percepisse una cospicua indennità di accompagnamento come cieca assoluta.

La truffa ai danni dell’Inps, che andava avanti da 15 anni, è stata smascherata dai finanzieri del Nucleo mobile di Biella che hanno documentato, con riprese video, le abitudini della donna L.T.S, 55 anni, residente nel Materano ma da molti anni domiciliata a Biella.

L’operazione è stata denominata “Vediamoci chiaro”. La donna è stata osservata e filmata mentre visitava negozi, passeggiava e attraversava la strada evitando persone, scalini ed ogni sorta di barriera in modo assolutamente disinvolto. A un finanziere in borghese che la stava pedinando ha addirittura fatto osservare sul display di una ricevitoria i numeri estratti di una lotteria, per controllare se la schedina appena giocata avesse avuto un esito vincente.

Una volta convocata per la notifica di alcune comunicazioni presso gli uffici del Comando, la donna si è presentata accompagnata da un parente, “con passo incerto e manifestando incapacità nello svolgere le azioni più elementari”. Adesso deve rispondere di truffa aggravata ai danni dell’Inps per aver percepito indebitamente, dal 1997 a oggi, la cifra di circa 150.000 euro.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: assegno invaliditàbiellafalso invalidofinta ciecafinta cieca a biellaguardia di finanzaindennità accompagnamentooperazione vediamoci chiarotruffa aggravata ai danni dell'Inpstruffa all'inps