Categorie: Cronaca

Giudizio immediato per l’ex ministro Corrado Clini |

Giudizio immediato per l’ex ministro dell’ambiente Corrado Clini accusato dalla Procura di Roma di corruzione per un finanziamento da 54 milioni di euro finanziato dal dicastero per il progetto New Eden che riguardava la riqualificazione di una zona dell’Iraq.

Il processo fissato per il prossimo 12 marzo davanti la seconda sezione penale.

“Le accuse che mi sono rivolte fanno riferimento in gran parte a obiettivi politico programmatici e a iniziative istituzionali, in particolare del Governo di cui ho fatto parte”; e “l’impressione” è “che l’indagine riguardi proprio il merito di quelle scelte politico programmatiche”. Clini scrive così in una lettera al premier Renzi e a diversi ministri, datata 6 novembre 2014, pubblicata sul quotidiano online tempi.it. In merito alla presunta tangente irachena, scrive tra l’altro Clini, “un’indagine difensiva dei miei avvocati ha dimostrato che i versamenti, tutti legittimi, sul mio conto erano rimborsi di missioni erogati dal Ministero”; inoltre, “il clamore che ha accompagnato” l’avvio dell’indagine “ha messo a rischio la sicurezza delle persone impegnate in Iraq con l’organizzazione non governativa ‘Nature Iraq’ e ha offerto un asset inatteso per gli estremisti sunniti”.

L’ex responsabile dell’Ambiente ribadisce all’esecutivo che le accuse nei suoi confronti sono infondate e, con riferimento ad alcuni progetti di cooperazione finiti nel mirino dei pm come presunte coperture di illeciti, afferma che la loro bontà è attestata da autorità istituzionali (italiane e straniere) e da osservatori indipendenti. Pertanto, osserva Clini nella lettera, “credo che sarebbe opportuna una riflessione sull’origine e sulle motivazioni dell’indagine che mi riguarda”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: cliniclini corruzioneclini giudizio immediatoclini new edenex ministro clini indagato per corruzioneprocesso per corruzione clini