Dopo mesi di rumors, YouTube annuncia ufficialmente Music Key, il volto musicale del celebre servizio di video hosting: il colosso di Google si scontra con gli altri servizi di streaming musicale quali Spotify e Deezer.
Una battaglia vinta in partenza considerando l’immenso archivio musicale di cui dispone YouTube: Music Key permetterà infatti l’ascolto illimitato e senza pubblicità di tutti i brani presenti sulla piattaforma, anche senza video, al prezzo di 7,99 euro al mese, che diventeranno 9,99 euro dopo qualche mese per allinearsi alle tariffe dei concorrenti.
Il servizio verrà lanciato in fase di beta, e dunque solo su invito, a partire dal 17 novembre in Italia, Gran Bretagna, Finlandia, Irlanda, Spagna, Stati Uniti e Portogallo, con una prova gratuita di sei mesi: oltre al catalogo di YouTube, Music Key farà affidamento agli oltre 30 milioni di canzoni presenti sul Google Play Music.
E, parallelamente all’annuncio del lancio del servizio, l’app di YouTube per Android e iOS si è aggiornata introducendo una tab dedicata alla musica, dove sarà possibile creare playlist e consultare la discografia dei vari artisti.