Proseguono le indagini della Procura di Torino sulla fusione Unipol-Sai. I finanzieri del Nucleo Polizia Tributaria di Torino hanno eseguito perquisizioni negli uffici milanesi di Ernst&Young, Gualtieri Associati e Boston Consulting Group, advisor che hanno preso parte e supportato i processi valutativi societari nell’ambito della fusione tra Fondiaria Sai Spa, Unipol Assicurazioni Spa, Milano Assicurazioni S.p.A. e Premafin Spa, divenuta efficace lo scorso 2 gennaio.
“L’attività delle Fiamme Gialle – si legge in una nota – è mirata alla ricerca dei documenti, delle carte di lavoro e della corrispondenza intercorsa tra consulenti e referenti societari, a partire dal febbraio 2012, allorquando si iniziarono a ipotizzare i primi rapporti di cambio in relazione alla fusione, poi approvati definitivamente il 22 dicembre 2012″.
“Nell’ambito delle perquisizioni – spiegano i finanzieri – sono stati notificati due avvisi di garanzia, per concorso in manipolazione del mercato e falso in bilancio, a Paolo Gualtieri, titolare dello studio Gualtieri & Associati, ed Enrico Marchi, partner di Ernst & Young, estensore della relazione per il Tribunale di Torino sulla congruità dei concambi”.