Categorie: Politica

Il premier e Berlusconi rafforzano l’intesa | Patto del Nazareno “più solido che mai”

È durata circa un’ora e mezza a Palazzo Chigi l’incontro tra Silvio Berlusconi e Matteo Renzi. Con Berlusconi c’erano Gianni Letta e Denis Verdini.

“L’impianto del Patto del Nazareno “è oggi più solido che mai, rafforzato dalla comune volontà di alzare al 40% la soglia dell’Italicum, e dall’introduzione delle preferenze dopo il capolista bloccato nei 100 collegi”. È quanto si legge in una nota congiunta del Pd e Forza Italia, riguardo alla riforma della legge elettorale.

“Le differenze registrate sulla soglia minima di ingresso” dalla riforma della legge elettorale – continua la nota -“e sulla attribuzione del premio di maggioranza alla lista, anziché alla coalizione, non impediscono di considerare positivo il lavoro fin qui svolto e di concludere i lavori in aula al Senato dell”Italicum entro il mese di dicembre e della riforma costituzionale entro gennaio 2015″.

“Questa legislatura che dovrà proseguire fino alla scadenza naturale del 2018 costituisce una grande opportunità per modernizzare l’Italia”, si legge ancora nel comunicato.

“Anche su fronti opposti maggioranza e opposizione potranno lavorare insieme nell’interesse del paese e nel rispetto condiviso di tutte le istituzioni” si legge nella nota.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: incontre renzi e berlusconiitalicumlegge elettoralepatto del nazarenorenzi e berlusconi