Categorie: CronacaEsteri

Dentista non rispetta le norme igieniche | Rischio Aids ed epatite per migliaia di pazienti

C’è tanta apprensione tra i pazienti di un dentista britannico che non avrebbe mai, in 32 anni di attività, applicato nemmeno le più elementari misure sanitarie e di igiene. Adesso le autorità stanno facendo una massiccia campagna di controllo sui circa 22 mila pazienti passati “sotto i suoi ferri”.

Il timore è che queste persone possano aver contratto pesanti infezioni come l’epatite B e C, se non addirittura l’Aids.

Il dentista, il 60enne Desmond D’Mello, titolare della Daybrook Dental Pratice di Gedling, nel Nottinghamshire, era stato sospeso a giugno quando all’interno qualcuno aveva fatto partire la denuncia, filmando per tre giorni l’attività del dentista. La Public Health England, autorità sanitaria inglese, ha avviato una indagine sul caso.

D’Mello, nelle riprese, viene mostrato mentre interviene sulla bocca dei pazienti senza nemmeno curarsi di lavare le mani, e utilizzando lo stesso strumento su più pazienti senza sterilizzarlo.

Ora le autorità sanitarie hanno lanciato un appello per rintracciare i 22mila pazienti del dentista, in modo che i controlli siano estesi a tutti coloro che hanno frequentato lo studio negli ultimi 32 anni: si tratta del più grande richiamo di pazienti in tutta la storia della sanità britannica. Secondo alcune fonti citate dal Daily Telegraph, però solo 160 pazienti sarebbero a ”grave rischio” di infezione.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: daily telegraphDaybrook Dental Pratice di Gedlingdentista britannico senza misure igienicheDesmond D'Melloincubo dentistanel NottinghamshirePublic Health England