Alessandro Criscuolo é stato eletto presidente della Corte Costituzione. Ha ottenuto otto voti. Sono stati indicati come vice presidenti i giudici Marta Cartadia e Giorgio Lattanzi.
Criscuolo é stato eletto con otto voti su 14. Al momento la Corte non é ancora nel suo plenum di 15 componenti perché il Parlamento deve ancora eleggere un giudice costituzionale.
Nato a Napoli nel 1937, Criscuolo è entrato in magistratura nel 1964: ha lavorato, nella sua carriera, al tribunale e alla corte d’appello di Napoli, è stato giudice in Cassazione, dove ha rivestito anche i ruoli di presidente titolare della sesta sezione penale e della prima sezione civile. Tra il 1990 e il ’94 è stato componente togato del Csm; tra il 1984 e il 1988 è stato inoltre presidente dell’Associazione nazionale magistrati. Criscuolo, poi, fra i suoi incarichi ha avuto anche quello di giudice del tribunale superiore delle acque pubbliche.
“È auspicabile – ha detto il neopresidente incontrando la stampa dopo l’elezione – che ci sia una legge elettorale: la legge elettorale è una legge necessaria, si deve fare, non se ne può fare a meno Sui tempi di approvazione non sono un profeta e non posso fare previsioni: i tempi spettano al Parlamento”.