Categorie: CronacaLavoro

Uil, il segretario Luigi Angeletti lascia | Carmelo Barbagallo sarà il successore

Il segretario nazionale della Uil, Luigi Angeletti, si è dimesso – così come annunciato già da gennaio – e ha dato il via libera per l’elezione del suo successore nel corso del prossimo congresso a Roma dal 19 al 21 novembre, che eleggerà il nuovo Consiglio confederale.

Il prossimo leader del sindacato sarà, come previsto, Carmelo Barbagallo, di Termini Imerese, segretario generale aggiunto.

Carmelo Barbagallo, 67 anni, ha iniziato a lavorare all’età di 8 anni. Dopo 5 anni di lavoro minorile, 1 anno di lavoro nero e 3 mesi di apprendistato, finalmente viene assunto con contratto regolare in una concessionaria d’auto. Comincia così un periodo lungo quindici anni in cui, cambiando più volte mestiere, acquisisce una grande esperienza del mondo del lavoro e dei difficili e conflittuali rapporti tra padrone e operaio.

Da un negozio di barbiere a un pastificio, da una cooperativa ittica a un magazzino di smistamento postale, Barbagallo approda, infine, alla Fiat di Termini Imerese, la cittadina siciliana che gli ha dato i natali. Quello stabilimento diventa per lui, operaio specializzato, la fucina in cui si forgia all’attività sindacale. Lì inizia il suo percorso che, da delegato, lo porterà sino alla carica di segretario generale aggiunto della UIL Sicilia.

Esercita questo ruolo con grande senso di responsabilità e le sue battaglie civili, in difesa della legalità, lo rendono un bersaglio della mafia. In particolare, dopo parole di verità pronunciate in occasione dei funerali del suo amico sindacalista della UIL, Domenico Geraci, assassinato a Caccamo nel 1998, viene fatto segno di gravissimi atti intimidatori: già in precedenza, peraltro, un colpo di fucile era esploso nella sua abitazione lasciandolo miracolosamente incolume.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Visualizza Commenti

  • Con tutto il rispetto per Barbagallo, ma una persona più giovane nella UIL non c'è? ormai ha 67 anni, potrebbe fare il segretario dei pensionati e dare spazio ad un'altro più giovane,il sindacato ha bisogno di giovani con idee da giovani, allora se siete in tempo eleggete un segretario che non sia da età da pensionato, largo ai giovani.
    p.s. chi scrive è un pensionato iscritto alla uil dal 1968, buon lavoro e viva la UIL.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: barbagallo angelettibarbagallo antimafiabarbagallo fiat termini imeresebarbagallo termini imeresecarmelo barbagallochi è carmelo barbagallocongresso uilcongresso uil roma novembredimissioni angeletti uilstoria di barbagalloUiluil angelettiuil angeletti lasciauil angeletti si dimetteuil dimissioni angeletti