Il ministro dell’Interno Alfano prova a mettere il ferro dietro alla porta in vista delle manifestazioni collegate alle prossime giornate di sciopero programmate nella capitale e in altre località sul territorio nazionale dopo gli scontri dei giorni scorsi.
Alfano, “ha invitato i vertici delle forze dell’ordine a porre in essere tutte le necessarie sinergie per assicurare la massima efficacia dei dispositivi di prevenzione e controllo al fine di garantire il pacifico svolgimento delle manifestazioni programmate”.
Il ministro ha presieduto questa mattina al Viminale una riunione del Comitato Nazionale per l’Ordine e la sicurezza pubblica a cui hanno partecipato il sottosegretario con delega ai servizi, Marco Minniti, il viceministro, Filippo Bubbico, i vertici nazionali delle forze di polizia e dei servizi di intelligence.
“Massima disponibilità al dialogo con tutti per garantire il diritto a manifestare ma, nello stesso tempo, la massima fermezza per assicurare il rispetto della legalità”: è stata la conclusione del vertice.