Categorie: Cronaca

Minacce a Saviano, assolti Bidognetti e Iovine | Un anno all’avvocato Michele Santonastaso

L’avvocato Michele Santonastaso è stato condannato a un anno di reclusione, con pena sospesa, nell’ambito del processo per le presunte minacce rivolte allo scrittore Roberto Saviano e alla giornalista Rosaria Capacchione. Assolti gli ex boss Francesco Bidognetti e Antonio Iovine, quest’ultimo collaboratore di giustizia. La III sezione del Tribunale di Napoli ha assolto anche l’avvocato Carmine D’Aniello. Il pm aveva chiesto la condanna ad un anno e sei mesi per Santonastaso, Bidognetti e D’Aniello. Per Iovine il pm aveva chiesto l’assoluzione.

Nel marzo 2008, gli avvocati Santonastaso e D’Aniello lessero in aula durante il secondo grado del processo Spartacus, dinanzi alla Corte d’Assise d’appello un’istanza di remissione che conteneva frasi ritenute subito “diffamatorie e minacciose” sia per Saviano e Capacchione, sia per i magistrati Cantone e Cafiero de Raho. Un atto che, secondo la ricostruzione della pubblica accusa, stava aprendo una nuova stagione di violenza da parte dei casalesi.

Il processo è durato due anni e ha visto sfilare testimoni importanti, come gli altri due magistrati esposti nella lotta ai casalesi, Federico Cafiero de Raho e Raffaele Cantone.

L’autore di Gomorra ha commentato la sentenza su Twitter: “Vittoria a metà. Riconosciute le minacce camorriste fatte da Santonastaso. Assolti i boss, guappi di cartone, nascosti dietro il loro avvocato”.

 


 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: antonio iovineCarmine D’Aniellofederico cafiero de rahoFrancesco BidognettiMichele Santonastasoprocesso Spartacusraffaele cantoneRoberto SavianoRosaria Capacchione