“In questo momento stiamo lavorando per inserire una serie di interventi all’interno della legge sulla Concorrenza sul tema del Rc Auto, come primo fondamentale passo di riforma del settore, da troppo tempo attesa. Però vista la grande rilevanza sociale del tema e l’impatto anti-crisi che potrebbero avere queste misure, auspicherei, qualora vi fossero tutte le condizioni, che fosse predisposto un decreto legge ad hoc. Si tratterebbe di un importante segnale lanciato alle famiglie, considerando quanto pesano oggi le tariffe sui bilanci familiari”. È la proposta del sottosegretario al ministero dello Sviluppo economico, senatrice Simona Vicari, avanzata nel corso di un collegamento con Isoradio.
“Gli interventi che il settore attende sono molteplici e passano attraverso una revisione organica e strutturale del sistema Rc Auto, che possa portare ad una definitiva riduzione dei costi che si rifletta sui prezzi dei premi. Perciò, stiamo predisponendo proposte volte a migliorare il settore assicurativo e ridurre l’area dei no assicurati, che oggi è arrivata al 18 per cento”, spiega il sottosegretario nel corso del collegamento.
“Misure – continua l’esponente di governo – che, ad esempio, promuovano il ricorso alle scatole nere, dando valore probatorio ai dati, così che questi possano avere valore nella prevenzione delle frodi, che soprattutto al Sud molto elevate e che di fatto appesantiscono sistema nazionale. Inoltre stiamo lavorando per introdurre il divieto di cessione del credito e valorizzare il risarcimento in forma specifica. Infine vorremmo anche stabilire la libertà dell’assicurato di decidere se riparare il veicolo ricorrendo al proprio carrozziere, oppure rivolgersi a quello convenzionato con l’agenzia assicuratrice”.
“Comunque, l’obiettivo rimane quello di rafforzare le tutele per l’assicurato, riducendo le frodi ed allo stesso tempo portando ad una decisa riduzione delle tariffe” conclude il sottosegretario Vicari.