Categorie: CronacaPuglia

Promesse di lavoro trasformate in schiavitù | Bulgaro accusato di tratta di esseri umani a Bari

Illudeva le persone che gli chiedevano aiuto dicendo loro che gli avrebbe trovato un lavoro ma in realtà li costringeva a mendicare per strada.

La polizia ha arrestato a Bari Marin Kostov Todorov, bulgaro di 41 anni, per tratta di essere umani e riduzione in schiavitù. L’uomo, a fine giornata, avrebbe incassato tutti i proventi dell’attività di accattonaggio. I fatti che ha accertato la squadra mobile di Bari risalgono al periodo compreso tra maggio 2013 e aprile 2014.

Contestualmente all’esecuzione dell’ordinanza di custodia cautelare, è stata eseguita una perquisizione in un’area dismessa, in via Oberdan, a Bari, risultata base logistica e luogo dove i mendicanti erano trattenuti in condizioni disumane. Nell’ambito dell’attività è stata rintracciata una decina di cittadini bulgari, tre dei quali sono stati sottoposti, d’iniziativa, a fermo d’indiziato di delitto. Approfondimenti investigativi – secondo la polizia – hanno permesso di raccogliere nei confronti dei tre gravi indizi di reato per la tratta di persone e la riduzione in schiavitù di un loro connazionale. Questi ha dichiarato di essere stato portato in Italia con la promessa di lavoro, di essere stato sin da subito costretto a elemosinare a un incrocio stradale e a versare, quotidianamente, il ricavato della questua.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: arerstato bulgaro a bariarresto bulgaro baribari arresto bulgarotratta di schiavitratta di schiavi a bari