Alla guida della sua auto ha percorso otto km contromano sulla A4 prima di essere fermata dalle pattuglie della Polizia stradale di Padova e Vicenza. Protagonista della involontaria performance, che per fortuna non ha provocato incidenti, una 52enne padovana, che uscendo dall’area di servizio “Villa Morosini” – nel comune di Alta Villa Vicentina – ha imboccato l’autostrada contromano in direzione Milano, immettendosi nella corsia di sorpasso.
Numerosi gli automobilisti che si sono messi in contatto con le forze dell’ordine per segnalare il pericolo. Immediato è scattato il dispositivo per la messa in sicurezza della circolazione a partire da Vicenza Est: mentre una delle volanti fungeva da “safety car”, con lo scopo di compattare e rallentare il traffico della carreggiata ovest, un’altra pattuglia, superato il serpentone di veicoli avvalendosi della corsia di emergenza, è riuscito a raggiungere l’automobilista contromano, bloccata grazie all’attivazione di lampeggiante e sirena e ad una coraggiosa manovra.
La 52enne ha accolto gli operatori con evidente sollievo, visto che era estremamente spaventata e si era resa conto che il suo comportamento avrebbe potuto provocare conseguenze gravissime: la donna, affetta da un’iniziale forma di Alzheimer, non ha saputo spiegare le ragioni del suo errore. La famiglia ha espresso gratitudine agli operatori della Polstrada per la professionalità e l’umanità dimostrate nella circostanza.