“Mercoledì scorso sono state pubblicate sia le prime graduatorie, sia i quesiti con le risposte corrette. Sono state anche indicate le due domande neutralizzate. Come ha già detto il ministro, le prove non saranno ripetute perché la scuola nazionale che si è occupata di validare le domande ha dichiarato che 28 domande su 30 sono valide per l’accesso alle scuole di specializzazione”.
Risponde così, in aula alla Camera, il sottosegretario al Ministero dell’Istruzione, Gabriele Toccafondi, a un’interpellanza urgente di Paola Binetti (Udc) in merito alle graduatorie dei test per l’accesso alle scuole di specializzazione in medicina che sono state al centro in questi giorni di alcune polemiche per l’inversione delle domande proposte ai candidati.
“È ai principi di rigore e trasparenza che si ispira il neo Concorso unico nazionale per l’accesso alle scuole di specializzazione in medicina. Nasce infatti come risposta alle criticità manifestatesi nei precedenti concorsi a carattere locale”, ha proseguito Toccafondi.