Categorie: Economia

Consumi in calo, a settembre -0,2% | Confcommercio: “La ripresa è lenta e faticosa”

Consumi in calo a settembre dello 2,0% su agosto e 0,6% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Lo dice Confcommercio sottolineando che ”si tratta di dinamiche che rispecchiano la fragilità dell’attuale situazione economica in cui, sebbene la fase più negativa sembri superata, gli occasionali spunti di ripresa non riescono a tradursi in un sensibile recupero dei consumi”.

La spesa per alimentari e tabacchi segnala una stabilità. “Si segnala – spiega Confcommercio – un calo dello 0,8% per i beni e servizi ricreativi dove si è attenuata la spinta positiva proveniente dai giochi e lotterie, e per alberghi, pasti e consumazioni fuori casa (-0,6%). Elementi di difficoltà caratterizzano la spesa beni e servizi per la cura della persona (-0,3%) e per abbigliamento e calzature (-0,2%). Il calo tendenziale dell’indice a settembre (-0,6%) è più contenuto rispetto a quanto rilevato nel bimestre precedente. Questo risultato sintetizza una diminuzione dello 0,9% della domanda relativa ai servizi e dello 0,4% della spesa per i beni. A settembre le uniche variazioni positive, su base annua, si rilevano per i beni e servizi per le comunicazioni (+5,2%), per i beni ed i servizi per la mobilità (+1,0%) grazie al permanere della tendenza al recupero della vendita di autovetture a privati in atto da luglio. Per quasi tutti gli altri capitoli di spesa si rilevano, su base annua, diminuzioni pari o superiori all’1,0%”.

La Confcommercio chiede al Governo interventi ”urgenti e risolutivi” per ridurre le tasse e ricostituire il reddito delle famiglie che è tornato ai livelli di 30 anni fa”. Secondo il presidente dell’associazione, Carlo Sangalli, “Sintomi di un risveglio dei consumi, anche se alterni e fragili sono stati purtroppo smentiti dall’ultimo dato del nostro indicatore congiunturale di settembre che conferma una ripresa lenta, incerta e faticosa. Questo, a dimostrazione del fatto che imprese e famiglie sono ancora prudenti rispetto alla possibilità di tornare a investire e a consumare. Ecco perché occorrono interventi urgenti e risolutivi per ridurre le tasse e ricostituire il reddito delle famiglie che è tornato ai livelli di 30 anni fa”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: carlo sangalliConfcommercioconsumi