Una giornata dedicata alla solidarietà che coinvolgerà adulti e bambini. Domenica 9 novembre, nel piazzale della Direzione Sanitaria (ingresso da Via G. La Loggia n. 5), prenderà il via, alle 10, “R.E.S.S. Recupero Equo Solidale Sociale”, un progetto che coinvolge artisti psichiatrici, provenienti dalla Comunità Terapeutica Assistita CTA “Lares” mod. 5, e ragazzi affetti da sindrome di Down dell’A.F.P.D.
L’idea nasce dalla convinzione che la diversità sia un valore da promuovere nel gesto e nel segno spontaneo con cui l’artista si esprime. È così che gli “artisti per caso”, assistiti da operatori e volontari, hanno dato vita a un’attività creativa che, quotidianamente, permette loro di rielaborare e assemblare materiali esistenti secondo il proprio gusto e la propria fantasia. Ogni singolo pezzo è quindi un oggetto unico nel suo genere, anche e soprattutto grazie alle eventuali piccole imperfezioni che dimostrano la vera fattura artigianale del prodotto.
Il risultato è la linea creativa “Creizy line” che caratterizzata sia gli abiti sia gli oggetti. Nei locali di via La Loggia è stata così “ritagliata” una parte per le attività creative, sartoria e costruzione oggetti, e una “Bottega Solidale” dove tutti possono ammirare le opere realizzate e contribuire, con un piccolo dono, alla realizzazione dei sogni degli “artisti per caso”: il prossimo è quello di raggiungere Roma in udienza Papa Francesco, il 28 gennaio 2015. Le attività inizieranno alle 10 con l’apertura degli stand e proseguiranno per tutta la giornata, tra giochi, esposizioni e spuntino equo e solidale.
Nella “Bottega Solidale” si trovano le seguenti sezioni: Sartoria sociale; Riciclo creativo; Mi cambio d’abito; Ti affitto l’abito; Ti regalo un’idea. Collaborano a questo progetto: