Per la prima volta il Cern di Ginevra sarà guidato da una donna: l’italiana Fabiola Gianotti è stata nominata direttore generale del Cern di Ginevra. Nata a Roma, 52 anni fa, è stata fra i protagonisti della scoperta del bosone di Higgs.
Gianotti succede a Rolf-Dieter Heuer, che ha ricoperto la carica dal 2009, affiancato da Sergio Bertolucci come direttore della Ricerca. È stata nominata a capo del laboratorio europeo di fisica delle particelle dal Director General Search Committee del Cern.
[Press release] CERN Council selected the Italian physicist, Dr Fabiola Gianotti, as CERN’s next Director-General http://t.co/N7i71YPtis
— CERNpressoffice (@CERNpressoffice) 4 Novembre 2014
Il ministro per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca, Stefania Giannini, definisce la nomina di Fabiola Gianotti “Un successo per la scienza italiana”. Si tratta, aggiunge, “di un grande successo per la scienza italiana. Sono certa che Gianotti farà un ottimo lavoro”. Per lei anche le congratulazioni della Farnesina.
Congratulazioni a Fabiola #Gianotti nuovo DG @CERN. @PaoloGentiloni: la sua nomina è motivo di orgoglio per l’#Italia http://t.co/77ccKKXqRu
— Farnesina (@FarnesinaPress) 4 Novembre 2014
Fabiola Gianotti è anche “Grande Ufficiale dell’ordine al merito della Repubblica” e nel 2013 ha ricevuto il premio Enrico Fermi.