La salita di Matteo Renzi al Quirinale non ha sortito gli effetti sperati: non c’è ancora un accordo sul nome del futuro ministro degli Esteri, colui o colei che prenderà il posto di Federica Mogherini. La rosa di nomi, tutta al femminile, presentata dal presidente del Consiglio è stata però gelata in un’ora di colloquio con il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che ha invitato Renzi a una nuova riflessione.
Le candidate del premier sono Marina Sereni, Elisabetta Belloni, Marta Dassù e Lia Quartapelle. Ma alla fine del colloquio al Colle nessuna di loro ne è uscita vincitrice. Lo stallo è stato rimarcato da un comunicato del Quirinale: “Il colloquio è servito – si legge – ad un giro di orizzonte sui temi dell’agenda del governo e dell’attività politico-parlamentare. Tra questi ultimi, la legge elettorale e il completamento della composizione di Corte Costituzionale e Csm. C’è stato un primo scambio di opinioni sulla nomina del prossimo ministro degli Esteri”.
Il tempo però stringe: la Mogherini infatti assumerà il suo nuovo incarico di Alto commissario per la politica estera dell’Unione europea il prossimo 3 novembre. Lei ha già presentato le sue dimissioni da deputata e a Montecitorio sarà Marco Bergonzi a prendere il suo posto.