Categorie: Politica

Def, le opposizioni convincono Boldrini: il documento tornerà in Aula

La presidente della Camera, Laura Boldrini, ha accettato la richiesta delle opposizioni e quindi l’aula esaminerà nuovamente le risoluzioni sul Def dopo le variazioni per venire incontro alle richieste del’Ue. Ma a prendere la decisione finale sarà la capigruppo della Camera di domani.

Approderà invece giovedì mattina, 30 ottobre, nell’Aula del Senato, il Def. Ma sul fatto che sia richiesta la maggioranza semplice o assoluta lo dovrà decidere il presidente del Senato Pietro Grasso.

Il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, è atteso questa sera dalle commissioni bilancio di Camera e Senato per illustrare le variazioni dopo l’accordo con la Ue al Def, così come saranno concordate al Consiglio dei ministri previsto per questo pomeriggio. Si discuterà anche della possibilità di rivedere la risoluzione sullo slittamento del pareggio ma, su questo punto, deciderà la capigruppo della Camera.

La Commissione Ue, intanto, “saluta il dialogo costruttivo con Italia e Francia e considera le lettere “contributi costruttivi e utili”: lo ha detto il portavoce del commissario agli affari economici Jyrki Katainen, precisando che l’analisi è ancora in corso e che al più tardi domani si conosceranno i risultati.

Maria Teresa Camarda

Condividi
Pubblicato da
Maria Teresa Camarda
Tags: boldrinicamera defconsiglio dei ministri defdefopposizioni cameraopposizioni def in aulavariazioni al def