I Tetù o tatù sono dei biscotti tipici Siciliani, altrimenti detti anche Catalani. A Palermo è il tipico biscotto che caratterizza la “Festa dei morti”.
Ingredienti per la pasta
500 gr di farina 00
Un pizzico di bicarbonato
Un uovo
Un pizzico di sale
150 gr zucchero semolato
Semi di un baccello di vaniglia
150 gr di strutto
150 gr mandorle pelate e tritate finemente
Latte q.b.
Ingredienti per la glassa
250 gr zucchero a velo
2 albumi
2 cucchiai e mezzo di cacao amaro
Procedimento
Dopo aver setacciato la farina con un pizzico di bicarbonato, unire gli altri ingredienti e amalgamarli incorporando, poco per volta il latte necessario per ottenere un composto sufficientemente morbido. A questo punto ricavare delle palline e posizionarle su una teglia imburrata o foderata di carta da forno. Mettere in forno preriscaldato a 170° per circa trenta minuti.
Per la glassa: in una ciotola battere gli albumi e unirli allo zucchero a velo setacciandolo. Mescolare energicamente con una frusta per una decina di minuti finché si otterrà una crema densa e senza grumi. A piacimento è possibile unire il cacao e amalgamare ancora per qualche minuto.
Sfornare i biscotti, farli intiepidire, spennellarli con la glassa preparata in precedenza e rimettere in forno a 150° per altri cinque minuti.
I tetù si preparano solitamente con due glasse di colore diverso. Si possono così ottenere biscotti color cioccolato o bianchi, a seconda della glassa utilizzata: o quella di zucchero o quella al cacao.
Scopri cosa si mangia per la Festa dei morti: tutte le ricette