Categorie: Costume

“Written by Mrs Bach”, tesi choc dall’Australia. Le opere del compositore scritte dalla moglie

Nuovi retroscena arrivano dall’Australia su Johann Sebastian Bach. Uno dei più grandi geni della storia della musica si faceva scrivere alcune composizioni dalla moglie. Lo mette nero su bianco una ricerca del professor Martin Jarvis dell’Università Charles Darwin.

Se questa tesi dovesse rivelarsi fondata sarebbero attribuibili ad Anna Magdalena, seconda consorte del compositore, la Suite per violoncello e le Variazioni Goldberg per clavicembalo. A supporto di quanto sostenuto da Jarvis ci sono le perizie calligrafiche della scienziata forense Heidi Harralson: dimostrerebbero un atto creativo e non un lavoro di mera trascrizione.

Scrittura rapida, tratto veloce e correzioni negli spartiti: elementi che non lascerebbero più alcun dubbio. Sul ruolo della moglie  è stato realizzato un documentario dal titolo: “Written by Mrs Bach”. Il film sarà in proiezione la prossima settimana ai British Academy of Film and Television Awards di Londra.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Anna MagdalenaAnna Magdalena BachaustraliaJohann Sebastian BachMartin Jarvismoglie di bachopere di bach scritte dalla moglieSuite per violoncelloUniversità Charles DarwinVariazioni Goldberg