È ancora polemica a Parma, per l’alluvione che ha colpito la città nelle scorse settimane e per la quale la Procura ha aperto un fascicolo con l’accusa di disastro colposo.
Secondo quanto riporta il Corriere della Sera un fax che avvisava dell’allerta 1 è arrivato negli uffici del Comune sabato 11 ottobre alle 13.49 ma la comunicazione della Prefettura è stata protocollata solo il lunedì. Solo nel pomeriggio il primo cittadino scrive su Twitter “#Parma#alluvione. Non andate in via Po e via Baganza, il fiume ha straripato”.
“Non è arrivato il fax della Prefettura – si difende il sindaco Federico Pizzarotti ai microfoni di SkyTg24 – quindi quello di preallarme e di allarme non sono arrivati, ma mi hanno chiamato telefonicamente alle quattro e mezza di lunedì. Nel caso specifico le persone si sono attivate, quello che penso manchi (ma un sistema perfetto non esiste) è questa catena di comando”.
E mentre infuria la polemica, il Comune ha attivato – e rilanciato anche su Twitter – uno sportello per i cittadini che vogliono inoltrare la richiesta di risarcimento danni.
#parma #alluvione sportello per i cittadini colpiti via Carmignani,h. 8,15-13,30 martedì e giovedì anche dalle 14 alle 17,30. Tf.0521218692.
— Comune di Parma (@ComuneParma) 22 Ottobre 2014