Categorie: Esteri

Londra, staccò la spina alla figlia malata | L’Alta Corte decide di non processarla

Charlotte Fitzmaurice, la madre inglese che ha fatto interrompere le cure lo scorso 21 agosto alla figlia dodicenne Nancy, gravemente malata sin dalla nascita, non dovrà comparire di fronte a un giudice: lo ha deciso l’Alta Corte con una sentenza definita “storica”.

“Mia figlia non era più mia figlia, era solamente un guscio”: la bambina era cieca e sofferente di idrocefalo, meningite e setticemia, impossibilitata a condurre una vita normale e di fare autonomamente qualsiasi cosa. Ad appoggiare la decisione della madre anche il Great Ormond Street, l’ospedale dove Nancy era ricoverata, che ha ribadito il principio del diritto alla “dolce morte” intesa come fine delle sofferenze.

“Anche se so che è la decisione giusta – ha sottolineato la madre di Nancy – non mi perdonerò mai. Voglio che i genitori sappiano che è giusto volere che il proprio figlio sia in pace, che non significa amarlo di meno”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: charlotte fitzmauriceeutanasianancy fitzmaurice