Categorie: Economia

Il 46% dei giovani sogna il posto fisso | Ed è disposto a cambiare città

Solo ieri il presidente del Consiglio ha ribadito a chiare lettere che il cosiddetto “posto fisso” è ormai un’utopia per quanto so affacciano al mondo del lavoro. Eppure i giovani continuano a sognare la stabilità professionale.

Secondo un’indagine Coldiretti/Ixè il 46 per cento dei giovani ambisce ad avere un posto fisso nel 2014. Cifra importante, ma in calo del 7 per cento rispetto all’anno precedente.

Secondo la ricerca quasi un giovane su tre (31 per cento) vuole lavorare autonomamente. C’è una grande flessibilità nei confronti del mondo del lavoro con la maggioranza dei giovani (51 per cento) che è pronta a espatriare mentre il 64 per cento è disponibile a cambiare città.

“Tra le aspirazioni – precisa la Coldiretti – tiene il mito del dipendente pubblico al quale punta il 34 per cento dei giovani ma c’è anche un 36 per cento che non disdegnerebbe un posto da pony express. Ad evidenziare il cambiamento generazionale è anche il fatto che  il 36 per cento dei giovani non vorrebbe fare il lavoro dei propri genitori contro un 30 per cento che lo accetterebbe volentieri mentre un 24 per cento si adeguerebbe senza entusiasmo”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: coldirettilavorare all'esterolavorolavoro dipendentelavoro in proprioposto fissotrasferirsi