Categorie: Esteri

Dilma Rousseff rieletta presidente del Brasile | Vittoria di misura sullo sfidante Aecio Neves

Dilma Rousseff è stata rieletta presidente del Brasile al secondo turno con il 51,64% dei voti, pari a 54.498.042 voti. Il suo sfidante Aecio Neves ha ottenuto il 48,36%, pari a 51.040.588 preferenze.

 

“Sono la vincitrice di queste elezioni storiche”: così Dilma Rousseff ha esordito nel suo primo discorso ufficiale dopo l’ufficializzazione della rielezione. “Sono disposta al dialogo e questo sarà il mio primo impegno di questo secondo mandato: governare in forma pacifica e democratica”, ha quindi aggiunto.

Queste elezioni hanno spaccato in due il Paese: il Nordest povero e arretrato ha votato in massa per Dilma, che ha continuato a finanziare i programmi sociali lanciati da Lula che hanno permesso di affrancare dalla miseria oltre 40 milioni di brasiliani, mentre il Sud ricco ed avanzato si è schierato compatto con Neves, che era anche visto di buon occhio dalla grande finanza e da Washington.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Brasiledilma rousseffDilma Rousseff brasileDilma Rousseff vince elezioni brasileelezionielezioni in brasile