Paura negli Usa e forte timore di un attacco terroristico dopo che un uomo ha attaccato due agenti della polizia con una accetta, ferendoli gravemente. Zale Thompson, 32 anni, è stato ucciso da altri due agenti arrivati in soccorso dei colleghi: la vicenda ha avuto luogo nella periferia del Queens, a New York.
Tra le piste seguite per comprendere il gesto folle, non si esclude quella del terrorismo: l’aggressore sul suo profilo Facebook aveva l’immagine di un combattente islamico e una preghiera in arabo. L’Fbi è prudente: “Le indagini sono alla fase iniziale, al momento non si tratta di atto terroristico”.
Ciononostante l’allerta è alta: questo episodio ha reso necessario “aumentare il livello di guardia” tra la forze dell’ordine” e “contro attacchi casuali”. La tensione dopo l’attentato ad Ottawa, in Canada è molta. L’aggressore aveva infatti pedinato i poliziotti prima di attaccarli, ferendo alla testa il 25enne Kenneth Healey che adesso è in gravi condizioni.
L’altro agente è stato colpito a un braccio. Durante la sparatoria per salvare i due, una ragazza di 29 anni è stata colpita alla schiena da un proiettile e si trova in ospedale dopo essere stata sottoposta a un intervento.