La Commissione europea ha cominciato l’analisi del Documento programmatico di bilancio 2015 che i Paesi dell’Eurozona hanno trasmesso il 15 ottobre.
“Alla luce del piano italiano, che prevede la deviazione temporanea dal percorso di raggiungimento dell’obiettivo di medio termine (MTO), la Commissione – spiega il ministero delle Finanze – ha chiesto all’Italia informazioni aggiuntive che ne chiariscano le ragioni e i presupposti”.
“Gli uffici tecnici – sottolinea il Mef – sono già in contatto con la direzione ECFIN a Bruxelles, così come il Governo italiano è in contatto con la Commissione europea”.
Il Governo italiano risponderà alla richiesta di chiarimento entro domani.
La pubblicazione della lettera di Katainen a Padoan non piace però a Barroso. “È stata – dice il presidente uscente Josè Barroso – una decisione unilaterale del governo italiano, la Commissione non era favorevole perché siamo in una fase di negoziati e consultazioni con diversi governi e sono consultazioni tecniche, che è meglio avere in un ambiente confidenziale”.
E in serata arriva un tweet di Matteo Renzi: “Pubblicheremo tutte le lettere e soprattutto tutti i dati economici dei palazzi di Bruxelles #openeurope“.
Pubblicheremo tutte le lettere e soprattutto tutti i dati economici dei palazzi di Bruxelles #openeurope
— Matteo Renzi (@matteorenzi) 23 Ottobre 2014