Alex Zanardi compie 48 anni: numerosi gli auguri di buon compleanno da parte degli internauti sui social network, e tra, questi anche il presidente del Consiglio Matteo Renzi:
“Un grande esempio per tutto il paese”. Una vita dedicata allo sport, un’intraprendenza invidiabile: Alex è salito sul primo kart a soli 13 anni, per poi arrivare all’esordio in F1 nel 1991, poco soddisfacente, che lo porta al passaggio alla Formula-Cart (ex-Indy).
Poi, nel 2001, il terribile incidente nel circuito di Lausitrzing, che gli è costato l’amputazione di entrambe le gambe:
Ma la disabilità non lo ferma, anzi: dopo una lunga ripresa, Zanardi è tornato in pista con la BMW nel Mondiale Turismo, diventando il primo atleta disabile a vincere gare di un campionato del mondo contro piloti professionisti normodotati.
Fuori dalle vetture, Alex riesce comunque a conquistare titoli in altri sport: nel 2007 partecipa alla Maratona di New York con una handbike, conquistando sorprendentemente il quarto posto e scoprendo una passione per il ciclismo per disabili, tanto da arrivare a partecipare ai Giochi Paralimpici di Londra 2012, in cui conquista due medaglie d’oro e una d’argento.
Visualizza Commenti
Vorrei portarvi a conoscenza di questo progetto che ho scoperto e che permette alle associazioni di volontariato di utilizzare gratuitamente un mezzo attrezzato per il trasporto disabili ed anziani.