Paraplegico torna a camminare dopo un intervento | Operazione rivoluzionaria con le cellule staminali

di Redazione

» Salute » Paraplegico torna a camminare dopo un intervento | Operazione rivoluzionaria con le cellule staminali

Paraplegico torna a camminare dopo un intervento | Operazione rivoluzionaria con le cellule staminali

| martedì 21 Ottobre 2014 - 14:54

Un 40enne bulgaro, Darek Fidyka, nel 2010 è stato accoltellato e dopo una lesione spinale è diventato paraplegico. Adesso è tornato a camminare grazie ad un intervento rivoluzionario: si tratta di un trapianto di cellule del sistema olfattivo del paziente inserite nel midollo spinale.

È stato operato da un’equipe londinese e polacca in Polonia utilizzando cellule staminali prelevate dalla cavità nasale in un intervento davero unico nel suo genere. L’operazione che crea un precedente importante, è stata pubblicata su Cell Transplantation.

Nel 2012 a Darek era stato espiantato l’intero bulbo olfattivo, una vera e propria sorgente di cellule staminali, poi ripiantato nel midollo spinale, in prossimità della lesione. L’operazione si è articolata in un centinaio di microiniezioni per un totale di 500 mila cellule.

I medici hanno rimosso anche quattro strisce di tessuto nervoso alla caviglia di Darek e hanno costruito una specie di ponte tra due punti del midollo all’altezza della lesione per favorire il continuo passaggio delle cellule staminali. Ad oggi la ferita si è rimpicciolita di molto e trattandosi di cellule proprio non c’è rischio di rigetto nel post operatorio.

Lo studio e l’operazione sono state sponsorizzate dalla Nicholls Spinal Injury Foundation (NSIF), fondazione sostenuta dai più grandi nomi della ristorazione mondiale e nata come atto di solidarietà nei confronti di un grande cuoco David Nicholls in seguito all’incidente in piscina che lasciò il figlio Daniel paraplegico. La fondazione di David Nicholls ha come scopo la raccolta di fondi per la ricerca, al fine di trovare una cura per le lesioni spinali e promuovere la riabilitazione dei pazienti.  Le lesioni del midollo spinale colpiscono ogni anno 130 mila persone in tutto il mondo e allo stato attuale non esiste ancora una cura.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820